SPORTELLO PRIVACY

Il 25 maggio 2018 è operativo in tutti gli Stati membri, il Nuovo Regolamento Europeo (GDPR) relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati.

Il Nuovo Regolamento promuove la tutela dei dati personali basata sulla responsabilizzazione dei titolari del trattamento dati (c.d. accountability).

La logica propria del Regolamento è, infatti, quella di procedere ad una messa a punto di processi interni delle imprese che, partendo da una valutazione dei rischi sull’utilizzo dei dati stessi, possa mettere in atto sistemi di tutela ad hoc.

Alcuni dei principi della precedente normativa rimangono validi anche con l’attuazione del nuovo Regolamento (es.: l’obbligo di informativa, il consenso dell’interessato).

Altri, invece, rappresentano delle novità o parzialmente tali  (es.: il responsabile del trattamento, i corresponsabili, il responsabile della protezione dati, il diritto all’oblio, il data breach).

Per supportare concretamente le imprese nel processo di adeguamento alla nuova normativa europea, Confindustria Centro Adriatico ha attivato lo sportello “Privacy”  che fornisce un servizio di consulenza personalizzata sui nuovi adempimenti.