logo

News Generali

Visualizza la descrizione
Nascondi la descrizione

CONTRIBUTI ALLE IMPRESE PER L'EFFICIENZA ENERGETICA - REGIONE MARCHE - PROROGA APERTURA SPORTELLO ALLE 12.00 DEL 4 APRILE 2018

La Regione Marche - con decreto dirigenziale n. 43 del 28 marzo 2018 -  ha prorogato l'apertura dello sportello per la presentazione delle domande di accesso ai contributi relativi al bando  “Energia Imprese” dalle ore 12.00 del 30 marzo 2018 alle ore 10.00 del giorno 4 aprile 2018.

Vi informiamo, inoltre, che sono disponibili presso gli uffici di Confindustria Centro Adriatico:
- le slide proiettate in occasione del seminario, organizzato a San Benedetto del Tronto, di illustrazione del bando "Energia - Imprese";
- alcuni chiarimenti (es. cumulabilità, soggetti beneficiari, ammissibilità interventi e spese, etc...) relativi al bando, forniti dalla Regione Marche su specifici quesiti formulati da Confindustria Marche.

CONTRIBUTI ALLE IMPRESE PER L'EFFICIENZA ENERGETICA - REGIONE MARCHE - PROROGA APERTURA SPORTELLO E SLIDE SEMINARIO

La Regione Marche - con decreto dirigenziale n. 24 del 21 febbraio 2018 -  ha prorogato alle ore 12.00 del 30 marzo 2018 il termine per la presentazione delle domande di accesso ai finanziamenti previsti dal bando “Energia Imprese”.

L'intervento regionale prevede l'erogazione di finanziamenti agevolati e contributi a fondo perduto alle imprese di qualsiasi dimensione al fine di sostenere i processi di efficientamento energetico e l'installazione di impianti di produzione di energia da fonte rinnovabile in autoconsumo nelle aziende.

La dotazione complessiva del bando è pari a € 9.836.644,00 di cui € 875.000,00 per la concessione di contributi a fondo perduto per le diagnosi energetiche e l'adozione di sistemi di gestione ISO 50001.

L’intervento viene attuato con procedura “just in time”, la quale prevede la valutazione delle domande in base all’ordine temporale di arrivo.

Il decreto dirigenziale n. 24 prevede anche:
-  l'eliminazione dell'obbligo di presentare interventi con un "tempo di ritorno economico inferiore o uguale a 4 anni";
-  fermo restando l'obbligo di diagnosi energetica o l’adozione del sistema di gestione ISO 50001, per l'ottenimento del finanziamento aggiuntivo del MISE, la necessità: 1. per le diagnosi energetiche la realizzazione di almeno un intervento tra quelli aventi tempo di ritorno economico inferiore o uguale a 4 anni suggeriti dalla stessa, 2. o l’ottenimento della conformità del sistema di gestione dell’energia alla norma ISO 50001 per gli interventi di efficientamento energetico. Tale condizione è finalizzata univocamente ad ottenere il finanziamento del Ministero dello Sviluppo Economico e non è preclusiva alla partecipazione al bando.


Sono disponibili presso gli uffici di Confindustria Centro Adriatico, le slide proiettate in occasione del seminario, organizzato a San Benedetto del Tronto, di illustrazione del bando "Energia - Imprese".

CONTRIBUTI ALLE IMPRESE PER L'EFFICIENZA ENERGETICA-REGIONE MARCHE-PROROGA APERTURA SPORTELLO E SLIDE SEMINARIO

 

 

Si comunica che la Regione Marche - con decreto dirigenziale n. 24 del 21 febbraio 2018 -  ha prorogato alle ore 12.00 del 30 marzo 2018 l'apertura dello sportello per la presentazione delle domande di accesso ai finanziamenti previsti dal bando “Energia Imprese”.

 

L'intervento regionale prevede l'erogazione di finanziamenti agevolati e contributi a fondo perduto alle imprese di qualsiasi dimensione al fine di sostenere i processi di efficientamento energetico e l'installazione di impianti di produzione di energia da fonte rinnovabile in autoconsumo nelle aziende.

 

La dotazione complessiva del bando è pari a € 9.836.644,00 di cui € 875.000,00 per la concessione di contributi a fondo perduto per le diagnosi energetiche e l'adozione di sistemi di gestione ISO 50001.

 

L’intervento viene attuato con procedura “just in time”, la quale prevede la valutazione delle domande in base all’ordine temporale di arrivo.

 

Il decreto dirigenziale n. 24 prevede anche:
-  l'eliminazione dell'obbligo di presentare interventi con un "tempo di ritorno economico inferiore o uguale a 4 anni";
-  fermo restando l'obbligo di diagnosi energetica o l’adozione del sistema di gestione ISO 50001, per l'ottenimento del finanziamento aggiuntivo del MISE, la necessità: 1. per le diagnosi energetiche la realizzazione di almeno un intervento tra quelli aventi tempo di ritorno economico inferiore o uguale a 4 anni suggeriti dalla stessa, 2. o l’ottenimento della conformità del sistema di gestione dell’energia alla norma ISO 50001 per gli interventi di efficientamento energetico. Tale condizione è finalizzata univocamente ad ottenere il finanziamento del Ministero dello Sviluppo Economico e non è preclusiva alla partecipazione al bando.

Vi informiamo, inoltre, che sono disponibili presso gli uffici di Confindustria Centro Adriatico, le slide proiettate in occasione del seminario, organizzato a San Benedetto del Tronto, di illustrazione del bando "Energia - Imprese".

 

 

CONTRIBUTI ALLE PMI IN CASO DI ASSUNZIONI DI TIROCINANTI - AREA DEL CRATERE - REGIONE MARCHE

La  Regione Marche ha emanato un avviso rivolto alle PMI che intendono trasformare i tirocini a favore dei soggetti disoccupati residenti nell'area marchigiana del cratere e disoccupati che lavoravano in aziende situate nell'area del cratere, finanziati dalla Regione stessa ai sensi del decreto dirigenziale n. 155/2017 (v. circolari Confindustria Prot. n. 557/2017 e 596/2017), in contratti a tempo indeterminato (contributo di importo massimo pari ad Euro 10.000,00) o a tempo determinato di almeno 24 mesi (contributo di importo massimo pari ad Euro 5.000,00).

Gli importi sono elevabili del 30% in caso di assunzioni di lavoratori disabili, aggiuntive alla quota del collocamento obbligatorio.

La richiesta del contributo per l’assunzione, deve essere effettuata entro e non oltre i 6 mesi successivi alla conclusione del tirocinio.

Le risorse disponibili per questa misura agevolativa ammontano a euro 1.000.000,00 afferenti il FSE 2014/2020, POR Marche, asse prioritario 1 - Occupazione, Priorità d’investimento 8.1 – Tipologia di Azione 8.1.E (Aiuti alle Assunzioni).


Requisiti per la richiesta di aiuti in caso di assunzione
I soggetti che intendono presentare domanda di finanziamento devono essere in possesso, tra le altre cose, dei seguenti requisiti:
- Avere sede legale e/o operativa nella Regione Marche alla data di erogazione dell’aiuto;
- Non avere in corso e/o non avere effettuato, nei 12 (dodici) mesi antecedenti la data di presentazione della domanda, procedure concorsuali;
- Non aver effettuato licenziamenti, fatti salvi quelli per giusta causa e per giustificato motivo soggettivo e fatti salvi specifici accordi sindacali con le organizzazioni territoriali più rappresentative, nei 6 (sei) mesi precedenti la presentazione della domanda di finanziamento;
- Non avere in corso procedure di CIG straordinaria o in deroga per la stessa qualifica professionale oggetto della richiesta di contributo;
-  Non aver usufruito e non richiedere altre agevolazioni contributive o finanziarie pubbliche, previste da norme regionali, statali, comunitarie o altre forme di incentivazioni in genere, per i medesimi incentivi (in rispetto del principio del divieto del doppio finanziamento);
-  Non avere rapporti di parentela, affinità e coniugio con i tirocinanti che si intendono assumere, secondo la definizione dell’art. 230 bis c.c., come introdotto dalla L. n. 151/1975 sulla riforma del diritto di famiglia;
- Non rientrare nei settori esclusi dall’Art. 1 del Regolamento UE n. 1407/2013 della Commissione del 18 dicembre 2013 - relativo all’applicazione degli articoli 107 e 108 del trattato sul funzionamento dell’Unione europea agli aiuti “de minimis” pubblicato sulla Gazzetta UE n. L 352/1 del 24/12/2013. Pertanto sono finanziabili solo i soggetti che operano esclusivamente nei settori ammessi dal Regolamento sopraindicato.

Importo del contributo
Il contributo, oggetto dell’aiuto, viene quantificato nel modo di seguito indicato:

- Importo massimo di euro 10.000,00 in caso di assunzione con contratto a tempo indeterminato (il contratto a tempo indeterminato deve essere mantenuto per almeno 3 anni);

- Importo massimo di euro 5.000,00 in caso di assunzione con contratto a tempo determinato di almeno 24 mesi (il contratto a tempo determinato deve essere mantenuto fino alla naturale scadenza).


Gli importi sono elevabili del 30% in caso di assunzioni di lavoratori disabili, aggiuntive alla quota del collocamento obbligatorio.
Nei casi di assunzioni part-time, l’importo del contributo sarà ridotto proporzionalmente al numero di ore settimanali previsto dal contratto di categoria applicato e, nel caso di part-time verticale, si terrà conto della media settimanale dell’orario prestato.

L’aiuto sarà concesso in regime “de minimis” nel rispetto delle disposizioni di cui al Reg. UE 1407/2013.

Modalità di presentazione delle domande
La domanda va presentata dal legale rappresentante del richiedente, esclusivamente per via telematica, utilizzando il formulario presente nel sistema informatico SIFORM all’indirizzo internet https://siform2.regione.marche.it ed allegato all'avviso a scopo informativo.

La richiesta del contributo per l’assunzione, deve essere effettuata entro e non oltre i 6 mesi successivi alla conclusione del tirocinio.

Nel caso in cui il soggetto richiedente il finanziamento coincida con il soggetto che ospita il tirocinante, lo stesso può decidere di concludere anticipatamente il tirocinio per procedere all’assunzione, previa dichiarazione scritta che il tirocinio ha avuto esito positivo e che sono stati raggiunti tutti gli obiettivi previsti dal Progetto formativo.

Nel caso in cui un soggetto diverso da quello ospitante intenda assumere il tirocinante, si potrà procedere all’assunzione solo ed esclusivamente a conclusione del tirocinio, nel rispetto dei limiti di durata previsti nel Progetto formativo.

Le domande presentate sono periodicamente esaminate dalla Commissione di Valutazione sulla base dell’ordine cronologico di presentazione delle stesse e fino ad esaurimento dei fondi; le domande dovranno comunque essere presentate entro il 31 dicembre 2018.

Avviso Aiuti Imprese Area Cratere

CONTRIBUTI ALLE PMI PER L'ATTIVAZIONE DI PERCORSI DI ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO. NUOVA SCADENZA : 28 FEBBRAIO 2018 - CCIAA FERMO

La Camera di Commercio di Fermo, con delibera n. 147 del 26 settembre 2017 e con determinazione del Segretario Generale f.f. n. 161 del 3 ottobre 2017, alla luce dell’istituzione del Registro nazionale per l’alternanza scuola-lavoro (RASL) e considerate le nuove competenze che la legge di riforma del Sistema camerale ha attribuito agli Enti camerali in materia di orientamento e di facilitazione dell'incontro domanda-offerta di formazione e lavoro, ha emanato un bando (in allegato) per promuovere l’iscrizione delle imprese nel Registro in parola e incentivare l’inserimento di giovani studenti in percorsi di alternanza scuola-lavoro.

Soggetti beneficiari
Possono presentare domanda per ottenere i contributi, le micro, piccole e medie imprese (MPMI) che, dal momento della presentazione della domanda e fino alla liquidazione del contributo, rispondano tra le altre cose ai seguenti requisiti:
-  abbiano la sede legale e/o un’unità operativa nella provincia di Fermo;
-  siano regolarmente iscritte al Registro delle imprese della Camera di Commercio di Fermo, attive ed in regola con il pagamento del diritto annuale, fatta salva la facoltà di regolarizzazione in tempo utile per l’adozione del provvedimento di concessione;

-  abbiano regolarmente assolto gli obblighi contributivi previdenziali e assistenziali (DURC regolare);
-  non abbiano già beneficiato di altri aiuti pubblici a valere sui medesimi interventi agevolati;
-  non abbiano in corso, alla data di presentazione della domanda di contributo, contratti di fornitura di beni-servizi, anche a titolo gratuito, con la Camera di Commercio di Fermo, ai sensi della legge 7.8.2012 nr. 135 di conversione con modificazioni del D.L. 95/2012.
-  siano iscritte nel Registro nazionale alternanza scuola-lavoro: http://scuolalavoro.registroimprese.it.

Misura del contributo
L’agevolazione prevede il riconoscimento di un contributo a fondo perduto a favore dell’impresa ospitante, modulato come segue:
- €  400,00 per la realizzazione di almeno un percorso individuale di alternanza scuola-lavoro;

- €  200,00 per la realizzazione di ogni ulteriore percorso individuale di alternanza scuola-lavoro, sino ad un massimale di contribuzione pari a € 1.000,00;

- nel caso di inserimento in azienda di studenti con disabilità certificata ai sensi della Legge 104/92 viene riconosciuto un ulteriore importo una tantum di € 200,00.

La dotazione finanziaria messa a disposizione dall’Ente camerale è pari a € 100.000,00.
La Camera di Commercio si riserva di integrare tale dotazione finanziaria tramite apposita deliberazione.

Termini di presentazione delle domande di contributo

Le domande di contributo possono essere presentate sino alle ore 24:00 del 28 febbraio 2018 (temine prorogato con Determinazione del Segretario Generale f.f. n. 217 del 21 dicembre 2017) salvo chiusura anticipata del bando per esaurimento dei fondi disponibili.
Le domande di contributo, redatte utilizzando la modulistica allegata al Bando (ALLEGATO 1) e disponibile nel sito www.fm.camcom.gov.it, dovranno essere inviate all’indirizzo di posta elettronica certificata cciaa@fm.legalmail.camcom.it, inserendo nell’oggetto la dicitura “DOMANDA PER VOUCHER ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO”.
Le domande dovranno essere presentata in marca da bollo da € 16.00, regolarmente annullata.
Alla domanda dovrà essere allegata copia di un documento di identità, in corso di validità, del titolare o legale rappresentante firmatario della domanda di contributo; il documento di identità potrà essere omesso qualora la domanda venga sottoscritta mediante dispositivo di firma digitale.

 

Bando