logo

News Generali

Visualizza la descrizione
Nascondi la descrizione

CONTRIBUTI DELLE CAMERE DI COMMERCIO - ANNO 2018 - RIEPILOGO

Le Camere di Commercio di Ascoli Piceno e di Fermo hanno adottato una serie di iniziative dirette al sostegno delle imprese con l'obiettivo di  favorire la ripresa dell’economia locale.

Di seguito sono elencati i bandi attivi, attraverso i quali è possibile accedere al sostegno camerale:

CAMERA DI COMMERCIO DI FERMO

 

1. Bando per l’assegnazione di contributi alle micro e piccole imprese per la partecipazione a manifestazioni fieristiche in Italia e all’estero dal 23 gennaio 2018 al 31 dicembre 2018 (scadenza: 31 dicembre 2018; Attenzione: la domanda di contributo dovrà essere effettuata prima della partecipazione alle manifestazioni fieristiche).

CAMERA DI COMMERCIO DI ASCOLI PICENO


1. Bando per la concessione di contributi alle PMI della provincia di Ascoli Piceno per l’attivazione di percorsi di alternanza Scuola-Lavoro (scadenza: 31 maggio 2018);

2. Bando per la concessione di contributi per la partecipazione a manifestazioni fieristiche nazionali ed internazionali dal 1° gennaio al 30 giugno 2018 (scadenza: 31 agosto 2018);

3. Bando per la concessione di contributi in conto capitale alle imprese della provincia di Ascoli Piceno su finanziamenti bancari finalizzati a sostenere progetti di investimento aziendale e approvati dal 1° dicembre 2017 al 15 ottobre 2018 (scadenza: 30 novembre 2018);

4.  Bando per l'erogazione di contributi a fondo perduto alle imprese che realizzano progetti di investimento nella mobilità elettrica (scadenza: 30 novembre 2018).


CONTRIBUTI DELLE CAMERE DI COMMERCIO - RIEPILOGO

Le Camere di Commercio di Ascoli Piceno e di Fermo hanno adottato una serie di iniziative dirette al sostegno delle imprese con l'obiettivo di  favorire la ripresa dell’economia locale.

Di seguito sono elencati i bandi attivi, attraverso i quali è possibile accedere al sostegno camerale:

CAMERA DI COMMERCIO DI FERMO

1. Bando per l'erogazione alle piccole e medie imprese di contributi a fondo perduto ("Voucher") per l’acquisto di servizi di consulenza e formazione finalizzati alla implementazione di una o più delle tecnologie digitali, in attuazione della strategia nazionale "Impresa 4.0".
Le domande di ammissione potranno essere presentate a partire dalle ore 8.00 del 22 gennaio 2018 e saranno ammesse fino ad esaurimento dei fondi stanziati e comunque non oltre il 16 febbraio 2018;

2. Bando per la concessione di contributi alle micro, piccole e medie imprese della Provincia di Fermo per l’attivazione di percorsi di Alternanza Scuola-Lavoro (scadenza: 28 febbraio 2018).
 

CAMERA DI COMMERCIO DI ASCOLI PICENO

1. Bando per la concessione di contributi in conto capitale alle imprese della provincia di Ascoli Piceno su finanziamenti bancari finalizzati a sostenere progetti di investimento aziendale e approvati dal 1° giugno al 30 novembre 2017 (scadenza: 31 gennaio 2018);

2. Bando per la concessione di contributi per la partecipazione a manifestazioni fieristiche nazionali ed internazionali dal 1° luglio al 31 dicembre 2017 (scadenza: 31 gennaio 2018).

CONTRIBUTI PER ASSUNZIONI DI TIROCINANTI IN REGIME DI ESENZIONE - AREA DEL CRATERE - REGIONE MARCHE

La Regione Marche ha approvato con decreto dirigenziale n. 396 del 13 dicembre 2017, l'avviso (in allegato) per l'erogazione di contributi alle imprese che intendono trasformare i tirocini a favore dei soggetti disoccupati residenti nell'area marchigiana del cratere e disoccupati che lavoravano in aziende situate nell'area del cratere, finanziati dalla Regione stessa ai sensi del decreto dirigenziale n. 155/2017 (v. circolari Confindustria Prot. n. 557/2017 e 596/2017).


Le risorse disponibili ammontano a euro 1.000.000,00 afferenti il FSE 2014/2020.

A differenza della misura regionale (v. circolare Confindustria n. 1297/2017) approvata con decreto dirigenziale n. 341 del 7 novembre 2017 (avviso per l'erogazione di  contributi - in regime "de minimis" - destinati esclusivamente alle PMI) gli aiuti saranno concessi in regime di esenzione, ai sensi di quanto disposto dal Reg. UE 651/2014, per i soggetti svantaggiati, molto svantaggiati e disabili.


Il contributo è quantificato nel modo di seguito indicato:
- In caso di assunzione a TEMPO INDETERMINATO:
· quota pari al 50% dei costi salariali riferiti ad un periodo di 12 mesi, per i soggetti svantaggiati;
· quota pari al 50% dei costi salariali riferiti ad un periodo di 24 mesi, per i soggetti molto svantaggiati;
· quota pari al 75% dei costi salariali riferiti ad un periodo di 24 mesi, per i soggetti disabili.

- In caso di assunzione a TEMPO DETERMINATO di almeno 24 mesi:
· quota pari al 25% dei costi salariali riferiti ad un periodo di 12 mesi, per i soggetti svantaggiati;
· quota pari al 25% dei costi salariali riferiti ad un periodo di 24 mesi, per i soggetti molto svantaggiati;
· quota pari al 40% dei costi salariali riferiti ad un periodo di 24 mesi, per i soggetti disabili.

Per “costi salariali” si intende, ai sensi dell’art. 2 del Reg. (UE) 651/2014, “l’importo totale effettivamente pagabile dal beneficiario dell'aiuto in relazione ai posti di lavoro interessati, comprendente la retribuzione lorda prima delle imposte e i contributi obbligatori”.


Le domande di richiesta contributo alle assunzioni possono essere presentate a partire dal giorno 19 dicembre 2017.

 

Avviso Aiuti regime esenzione

CONTRIBUTI PER FIERE DAL 23 GENNAIO AL 31 DICEMBRE 2018 - CAMERA DI COMMERCIO DI FERMO

La Camera di Commercio di Fermo ha emanato un nuovo bando (in allegato) per l’assegnazione di contributi a fondo perduto  a copertura di parte delle spese sostenute dalle micro e piccole imprese per la partecipazione a manifestazioni fieristiche in Italia e all’estero dal 23 gennaio 2018 al 31 dicembre 2018.

Le risorse finanziarie disponibili per il bando ammontano a 100.000,00 euro.

I contributi a fondo perduto saranno concessi - in regime "de minimis" - secondo l’ordine cronologico di arrivo delle domande, fino ad esaurimento dei fondi.
 
Di seguito si riporta la scheda sintetica del bando.


Soggetti beneficiari
Possono beneficiare del contributo le imprese che rientrano nella definizione di micro e piccola impresa che:
- abbiano sede legale e/o unità locale nella provincia di Fermo;
- non abbiano beneficiato o beneficino di altri contributi pubblici per l’abbattimento dei costi per le stesse voci di spesa;
- siano imprese iscritte al Registro imprese per attività di produzione e/o trasformazione di beni e/o iscritti all’albo imprese artigiane;
- siano imprese che, pur a vendo iniziato la loro attività, non abbiano omesso la relativa denuncia al REA (Repertorio economico amministrativo);
- siano imprese non sottoposte a procedure concorsuali;
- siano imprese che non abbiano subito protesti negli ultimi due anni;
- siano imprese in regola con il pagamento del diritto annuale;
- non abbiamo pendenze in corso con la Camera di Commercio di Fermo.


Interventi ammissibili
La domanda di contributo dovrà essere effettuata prima della partecipazione alle manifestazioni fieristiche in Italia e all’estero a partire dal 23 gennaio 2018 al 31 dicembre 2018.
Per “manifestazioni fieristiche” si intendono le attività limitate nel tempo e svolte in regime di libera concorrenza, in idonee strutture espositive per la presentazione, la promozione o la commercializzazione di beni e servizi. Le manifestazioni fieristiche sono qualificate di rilevanza internazionale, nazionale o locale in relazione al loro grado di rappresentatività dei settori economici cui la manifestazione è rivolta, al programma ed agli scopi dell'iniziativa, alla provenienza degli espositori e dei visitatori (Legge regionale 24 novembre 2004, n. 24).
La Giunta Camerale si riserva di valutare eventuali manifestazioni di particolare interesse o rilevanza.

Spese ammissibili
Sono ammissibili a contributo esclusivamente le spese, al netto dell’IVA e delle analoghe imposte estere, sostenute specificamente per la fiera cui si riferisce la richiesta di contributo:
1. noleggio spazi espositivi ed allestimento, incluse le seguenti spese accessorie di allestimento: allacciamenti e consumi elettrici ed idrici, pulizia dello stand;
2. assicurazioni collegate all’esposizione in fiera;
3. iscrizione al catalogo ufficiale;
4. trasporto del materiale da allestimento ed espositivo;
5. interpretariato;
6. assistenza tecnica e partecipazione a corsi di formazione specialistica per la preparazione ai mercati internazionali;
7. partecipazione ad iniziative promozionali a pagamento previste dal programma ufficiale della fiera (workshop, B to B, etc).
Non verranno ammesse spese riguardanti commesse interne o oggetto di autofatturazione, nonché ogni spesa riferita all’utilizzo di personale e collaboratori dipendenti dell’impresa beneficiaria e le spese di viaggio (vitto, alloggio e trasporti).

Non sono riconosciute, ai fini del contributo , le partecipazioni a:
- esposizioni permanenti di beni e servizi organizzate per esclusive finalità promozionali (es. showroom);
- esposizioni marginali a scopo promozionale o commerciale organizzate collateralmente a manifestazioni convegnistiche o culturali ad esse connesse;
- business meeting, convegni;
- manifestazioni di interesse tipicamente locale , quali le sagre paesane, le feste patronali e le iniziative folcloristiche locali;
- mercati di ambulanti e i mercatini occasionali, periodici o rionali;
- mostre ed esposizioni a carattere non commerciale di opere d’arte;
- mostre zoologiche e mostre filateliche, numismatiche o mineralogiche, quando non abbiano una prevalente finalità commerciale o di scambio;
- le attività di vendita di beni e servizi disciplinate dalla normativa relativa al settore del commercio in sede fissa o su aree pubbliche.
Non può essere ammessa a contributo la partecipazione alle manifestazioni fieristiche già finanziate anche indirettamente (ad. esempio abbattimento dei costi di alcuni servizi) dalla Regione Marche.

Misura del contributo
L’agevolazione concedibile per ciascuna domanda consiste in un contributo a fondo perduto sotto forma di voucher, in conto capitale sulle spese sostenute e ritenute ammissibili per l’acquisizione dei servizi di cui sopra nella percentuale del 50% , al netto dell’IVA, nelle seguenti misure:
- per fiere in Italia fino a Euro 1.000,00;
- per fiere all’estero (in paesi UE) fino a Euro 2.000,00;
- per fiere all’estero (in paesi EXTRA UE) fino a Euro 2.500,00.

Il contributo a fondo perduto concesso per singola azienda sarà al lordo delle ritenute d’acconto del 4%.
L’agevolazione è erogata in regime di "de minimis" ai sensi dei regolamenti (CE) nr. 1407/2013, nr.1408/2013 e nr. 717/2014.
Ciascuna impresa, pena l’esclusione, potrà presentare un massimo di due domande di due diverse tipologie di manifestazione per un importo massimo di Euro 4.500,00 con riferimento al bando.


Modalità e termine di presentazione della domanda
La domanda di contributo dovrà essere redatta sull’apposito modello allegato al bando (modello A, in allegato) e dovrà essere inviata - entro e non oltre il 31 dicembre 2018 - esclusivamente per via telematica al seguente indirizzo di posta elettronica certificata della Camera di Commercio cciaa@fm.legalmail.camcom.it indicando nell’oggetto “Bando per la concessione di voucher per la partecipazione a manifestazioni fieristiche nazionali ed internazionali dal 23 gennaio 2018 al 31 dicembre 2018”.

Saranno ritenute ammissibili esclusivamente le domande inviate da una casella di posta elettronica certificata e in formato non modificabile (tiff o pdf), sottoscritte dal legale rappresentante e con allegata copia di un suo documento di identità in corso di validità.

Alla domanda devono essere allegate copia del documento di adesione alla manifestazione fieristica sottoscritta dal legale rappresentante del l’impresa e copia delle relative fatture di spesa opportunamente quietanzate.

 

Bando

Dichiarazione sostitutiva

Modello domanda

CONTRIBUTI PER FINANZIAMENTI FINALIZZATI ALLA RIPRESA DELLE ATTIVITA' ECONOMICHE DEI COMUNI COLPITI DAGLI EVENTI SISMISI - CCIAA FERMO

La Camera di Commercio di Fermo, visti i gravi eventi sismici dei giorni 24 agosto - 30 ottobre 2016, ritenendo che il sostegno all’accesso al credito sia uno strumento utile per favorire la ripresa delle imprese locali dopo gli ingenti danni riportati a seguito degli eventi sismici stessi, ha emanato un bando per la concessione di contributi correlati all’utilizzo di finanziamenti erogati da Istituti Bancari e da altri Intermediari Finanziari previsti dal T.U.B. alle imprese che abbiano subito danni diretti dagli eventi sismici, ovvero quelle imprese che, pur non avendo subito danni diretti dagli eventi sismici, abbiano subito danni “indiretti” da tali eventi, permettendo che le stesse possano superare il periodo di disagio economico arrecato e possano proficuamente riposizionarsi sul proprio mercato di riferimento, una volta ricostruiti gli immobili distrutti e re-iniziata una socialità nei territori stessi.

Per la misura agevolativa è disponibile la somma di  € 50.000,00.

Il bando e la modulistica sono disponibili presso gli uffici di Confindustria Centro Adriatico.

Soggetti beneficiari
Imprese in qualunque forma esercitate (ditte individuali, società di persone, società di capitali, imprese agricole, cooperative e imprese sociali, studi professionali individuali ed associati) regolarmente iscritte al Registro Imprese della CCIAA di Fermo, in regola con il pagamento del diritto annuale (salvo deroghe stabilite per le attività esercitata nei Comuni indicati negli Allegati 1 e 2 del decreto legge 189/2016 convertito con modificazioni con legge n. 229 del 15/12/2016), che non siano sottoposte a procedure concorsuali e che non abbiano subito protesti negli ultimi due anni e che abbiano la sede legale e/o la sede dell’attività principale situata nel territorio della provincia di Fermo.
L’agevolazione è erogata in regime di "de minimis" ai sensi dei Regolamenti CE nr. 1407/2013, nr. 1408/2013 e nr. 717/2014.

Finanziamenti ammessi al contributo
I contributi possono essere riconosciuti per l’erogazione, dal 1° gennaio 2018, di finanziamenti a medio- lungo termine con piano di ammortamento, anche provvisti di garanzia ipotecaria, dell’importo massimo di € 200.000,00, assistiti da garanzia collettiva prestata da Consorzio Fidi operante sul territorio di competenza della CCIAA di Fermo nella misura non inferiore al 50% dell’importo erogato per finanziamenti destinati a:
a) Rinegoziazione finanziamenti e debiti BT/ML;
b) Investimenti in servizi, beni strumentali, materiali e immateriali, ed infrastrutture capaci di aumentare il mercato di riferimento dell’attività economica esercitata, comprese spese di consulenza ed assistenza in merito al ripristino dell’equilibrio finanziario.
Qualora il finanziamento erogato sia superiore all’importo massimo di € 200.000,00 il contributo viene riconosciuto fino alla concorrenza di tale somma.

Misura del contributo

Per le imprese che abbiano subito danni diretti a seguito degli eventi sismici certificati con scheda AeDes (Agibilità e Danno in emergenza sismica) o scheda FAST (Fabbricati per l'Agibilità Sintetica post-Terremoto) viene riconosciuto un contributo pari al 10% dell’importo del finanziamento complessivamente erogato. Per tutte le altre imprese viene riconosciuto un contributo pari al 7% del finanziamento complessivamente erogato.

Presentazione delle domande
Le imprese dovranno presentare domanda di concessione del contributo, tramite il Consorzio Fidi, a mezzo posta elettronica certificata all’indirizzo cciaa@fm.legalmail.camcom.it entro il 31 ottobre 2018.

Alla domanda dovrà essere allegata copia di un documento di identità, in corso di validità, del titolare o legale rappresentante firmatario della domanda; il documento di identità potrà essere omesso qualora la domanda venga sottoscritta mediante dispositivo di firma digitale.

Le domande di contributo, a pena di esclusione, dovranno essere presentate, corredate dalla seguente documentazione:

a) delibera di garanzia di Consorzio Fidi, con data non antecedente il 1 gennaio 2018, nella misura minima del 50%;
b) eventuale dichiarazione sostitutiva dell’atto notorio sottoscritta dall’impresa richiedente in cui si attesti che la crisi dell’azienda deriva dalla perdita o riduzione dei ricavi a seguito degli eventi sismici, ovvero che attesti un piano di sviluppo dell’attività economica orientata ad aumentare il mercato di riferimento e potenzialmente anche l’occupazione;

c) delibera di concessione del finanziamento da parte di un Istituto Bancario e/o Intermediario finanziario previsto nel T.U.B. indicante l’ammontare del finanziamento deliberato e la data di valuta dell’erogazione del finanziamento medesimo;
d) codice IBAN e altri estremi del conto corrente bancario sul quale effettuare il versamento del contributo concesso.
La presentazione, in allegato alla domanda di contributo, della scheda AeDES o scheda FAST, le quali certificano la presenza di danni materiali provocati dagli eventi sismici, è necessaria esclusivamente per determinare la misura del contributo richiesto.