PMI Day 2014

Pmi Day, quinta edizione della Giornata Nazionale delle Piccole e medie imprese organizzata e coordinata dalla Piccola industria di Confindustria Fermo presieduta da Roberto Cardinali. Un’edizione che, visti i numeri, ha superato quella dello scorso anno: 1.650 studenti delle scuole medie e superiori hanno visitato 36 aziende di 15 Comuni della Provincia. Numeri che proiettano l’iniziativa fermana fra le prime in Italia in termini di partecipazione, anche in considerazione del fatto che negli ultimi anni l’iniziativa ha visto un progressivo aumento delle adesioni sia delle imprese che degli alunni: nel 2012 gli studenti erano 430 (14 le aziende), nel 2013 1.200 (24 le imprese). L’obiettivo di poter trasferire nelle nuove generazioni la cultura d’impresa è stato dunque raggiunto nel Fermano.

Gli istituti scolastici superiori che hanno aderito sono: Liceo Scientifico “T.C. Onesti”, Liceo Classico “A. Caro”, Itis “Montani”, ITCG “Carducci-Galilei”, Istituto Professionale “O. Ricci”, Liceo Scientifico L. da Vinci, Liceo Artistico “Preziotti-Licini”, tutti di Fermo e l’Istituto “Einaudi” di Porto Sant’Elpidio (e alunni degli istituti di Sant’Elpidio a Mare e Montegiorgio). Le scuole medie: “Fracassetti”,  “Da Vinci-Ungaretti” e “Ugo Betti” di Fermo, l’ISC di Falerone (alunni degli istituti di Falerone, Servigliano e Montappone), l’ISC “Pagani” di Monterubbiano, l’ ISC di Montegranaro (alunni di Montegranaro e della “Ramadori” di Monte San Pietrangeli),  “G. Cestoni” di Montegiorgio (alunni dell’istituto di Grottazzolina), l’ISC 2  “Rodari-Marconi”di Porto Sant’Elpidio e l’ISC 1 “Montalcini”di Porto Sant’Elpidio, ISC “Nardi” di Porto San Giorgio, ISC Force - Santa Vittoria in Matenano, ISC di Monte Urano.

Le aziende, invece, sono: Doucal’s, RDB e Idea84 di Montegranaro, Le Silla, Loriblu, Moretti, Giviplast di Porto Sant’Elpidio, Florens, Aurora, Missouri, Malaspina e Steca di Monte Urano, Royal di Casabianca di Fermo, Villa Lattanzi di Torre di Palme, Da.Mi, Andolfi, Vittorio Virgili e Eurograf di Sant’Elpidio a Mare, Matricardi di Montecosaro, New System e Francesco Girolami di Falerone, Filplast e Tecnometal di Montegiorgio, Il Caminetto di Porto San Giorgio, Bros e SP Plast Creating di Grottazzolina, Silvano Sassetti di Monte San Pietrangeli, Funari di Servigliano, Tecnogeneral, Giorgio Fabiani, Ferbox, Tre Elle  e Alberto Fasciani di Fermo, Axis di Monte Vidon Corrado, Complit di Montappone e Agroalimentare Ciriaci di Moresco.

agroalim. Ciriaci
Andolfi