Eventi

Visualizza per anno Visualizza per mese Visualizza per settimana Oggi Mese precedente

PIANIFICAZIONE E SEMPLIFICAZIONI DOGANALI

Mercoledì 23 Maggio 2018, 16:30

PROFESSIONISTI AL TUO SERVIZIO

Nuovi servizi offerti in convenzione da Confindustria Centro Adriatico in collaborazione con il gruppo Europool volti ad assistere, supportare e affiancare le imprese che operano sui mercati esteri.

WORKSHOP

CAD EURO POOL MARCHE S.r.l.

Centro Assistenza Doganale    www.cadeuropool.it

Mercoledì 23 Maggio ore 16:30

Confindustria Fermo

Pianificazione e Semplificazioni doganali  "

Conosci le principali novità introdotte dal nuovo codice doganale?
Sai che potresti effettuare dogana direttamente presso la tua azienda?

Hai mai effettuato un check-up doganale?
Conosci le semplificazioni e le agevolazioni previste dal nuovo codice doganale dell’Unione?
Sai che da una corretta pianificazione doganale puoi ottenere un risparmio di tempo e costo per la tua azienda?

Hai mai sentito parlare dell’Operatore Economico Autorizzato (AEO)?
Sai che potresti effettuare dogana, sia in import che in export, direttamente presso la tua azienda?

La conoscenza delle procedure vigenti, delle innovazioni normative, delle soluzioni tecniche e degli sviluppi attesi nella legislazione doganale sono fattori chiave per l’internazionalizzazione delle PMI e la pianificazione doganale sta assumendo un’importanza sempre maggiore.

L’azienda che pianifica in termini strategici le proprie operazioni doganali riesce infatti a conseguire un evidente risparmio in termini di costi e tempi di posizionamento delle merci sul mercato, aumentando la propria capacità di competere sui mercati internazionali.

Per raggiungere questi obiettivi ed eliminare le inefficienze logistico/doganali, è necessario pianificare prima il “momento doganale” mediante un check-up delle procedure che affronti ed analizzi tutti gli aspetti relativi alle operazioni doganali poste in essere, la corretta classifica doganale, il calcolo dei dazi, l’uso corretto dei termini di resa merce, ecc.

Individuare le criticità presenti in azienda che non permettono di ottimizzare le procedure di importazione/esportazione è evidentemente necessario per tutte le aziende che intendono crescere sui mercati esteri.

Il concetto di pianificazione doganale è al centro del nuovo codice dell’Unione in vigore dal 1° maggio 2016. Le tante novità, semplificazioni e agevolazioni introdotte, tra cui certamente anche quelle in materia di AEO, devono rappresentare per le aziende uno stimolo e al tempo stesso una grande opportunità per effettuare una completa rivisitazione organizzativa della propria operatività in ambito doganale e non perdere le occasioni che la riforma mette loro a disposizione.

Confindustria Fermo ha pensato ed organizzato un nuovo servizio di assistenza doganale in collaborazione con il gruppo EUROPOOL che fornirà il servizio di pianificazione e assistenza doganale per lo svolgimento delle pratiche di esportazione, importazione, intrastat, studio dell’origine e made in, progettazione e gestione di depositi doganali e depositi fiscali, e tutto quanto serve alle imprese di presentarsi sui mercati esteri con maggiore forza e consapevolezza.

Si prega di confermare la presenza a:

info@sifsrl.it

Visita il nostro nuovo sito: https://www.confindustriacentroadriatico.it

JEvents v2.2.8   Copyright © 2006-2012