News Generali

Decreto n. 644 MUR per esonero contributivo a favore delle imprese che partecipano al cofinanziaento delle borse di dottorato innovativo per assunzioni di ricercatori a tempo indeterminato

News Generali

Il MUR ha pubblicato il Decreto n.644  del 15 maggio scorso, che disciplina le modalità e i termini per la concessione dell’esonero contributivo a favore delle imprese che partecipano al cofinanziamento delle borse di dottorato innovativo in caso di assunzione di ricercatori a tempo indeterminato.

E’ riconosciuto un esonero dal versamento dei complessivi contributi previdenziali a carico delle imprese nel limite massimo di 7.500 euro per ciascuna unità di personale, L’esonero previsto è nel limite massimo di importo pari a 3.750 euro su base annua, e si applica, per un periodo massimo di ventiquattro mesi, a far data dal 1° gennaio 2025 al 31 dicembre 2026 e comunque la fruizione del beneficio deve avvenire, a pena di decadenza, entro e non oltre il 31 dicembre 2026.

Per accedere all’esonero contributivo le imprese devono:

• aver cofinanziato almeno una borsa di dottorato innovativo di cui all’investimento 3.3 Missione 4 Componente 2 del PNRR;
  • aver assunto a tempo indeterminato unità di personale in possesso, alla data dell’assunzione, del titolo di dottore di ricerca o che è, o è stata, titolare di contratti di cui agli articoli 22 e 24 della legge 30 dicembre 2010, n. 240.

Ciascuna impresa può far richiesta del beneficio, nei limiti previsti dal regime di aiuti “de minimis”. Inoltre, l’esonero contributivo del presente decreto non è cumulabile con altre misure di aiuto aventi oggetto il medesimo rapporto di lavoro.

L’esonero contributivo è riconosciuto dal Ministero dell’università e della ricerca, secondo l’ordine cronologico di presentazione delle istanze fino all’esaurimento delle risorse disponibili. Le domande possono essere presentate tramite la piattaforma https://dottorati-imprese.mur.gov.it, a partire dal 16/5/2024 dalle ore 12. La domanda deve essere sottoscritta dal legale rappresentante e inviata al MUR tramite la piattaforma.

A seguire  il Decreto per tutti gli ulteriori approfondimenti.

Decreto Direttoriale n. 644 del 15.05.2024

27/05/2024