News Generali

PROGETTO INAIL “SI.IN.PRE.SA. – ANCONA 10 e 11 NOVEMBRE 2025

News Generali

PROGETTO INAIL “SI.IN.PRE.SA. – ANCONA 10 e 11 NOVEMBRE 2025

News Generali

PROGETTO INAIL “SI.IN.PRE.SA. – ANCONA 10 e 11 NOVEMBRE 2025

PROGETTO INAIL “SI.IN.PRE.SA. – ANCONA 10 e 11 NOVEMBRE 2025

In  occasione della Giornata della salute e sicurezza sul lavoro, co-organizzata dall’Inail e dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, con la partecipazione dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro, è stato presentato il progetto Inail “SI.IN.PRE.SA. (SIcurezza INformazione PREvenzione SAlute)”, iniziativa itinerante che attraverso l’impiego di una struttura mobile attrezzata consentirà di entrare all’interno delle attività produttive, innalzare le misure prevenzionali, favorire investimenti in sicurezza, ampliare i percorsi formativi in tema di promozione della salute sui luoghi di lavoro e di contrasto ai rischi professionali.

 

La prima tappa del Tour di 100 giornate – che toccherà distretti industriali, insediamenti produttivi e consorzi agricoli di tutta Italia – si terrà ad Ancona nei giorni 10 e 11 novembre 2025, presso il porto di Ancona – Molo Luigi Rizzo, Arco Clementino.

 

All’evento sono previsti due momenti per la formazione con attribuzione di crediti formativi per gli RSPP:

  • 10 novembre ore 14:30-16:30

               “L’ampliamento delle conoscenze sui fattori di rischio e l’importanza dell’analisi dei near miss nelle iniziative di prevenzione. Esperienze applicative nel settore portuale e in reti produttive complesse” rivolto a RSPP e Tecnici della prevenzione UNIVPM.

a cura dei ricercatori dott. Mauro Pellicci e dott. Diego De Merich (DIMEILA)

  • ore 16:30 : incontro con le aziende che operano nel Porto, autorità e operatori portuali, compagnie di navigazione, spedizionieri, aziende di logistica e servizi portuali, società di costruzione e cantieristica, manutenzione e riparazione navale a cura della Sovr. Medica e CTSS della Dr marche Inail per la presentazione della mappatura di infortuni e malattie professionali sul territorio regionale.

 

  • 11 novembre ore 14:30 -16:30

                “La movimentazione delle merci in ambito portuale: la corretta gestione delle attrezzature di lavoro”  a cura del ricercatore Ing. Luigi Monica (DIT)

                 “Le attività delle Unità operative territoriali Certificazione Verifica e Ricerca dell’Inail”  a cura dell’Ing. Daniele Cionchi, Direttore UOT CVR – Ancona

                 rivolto a RSPP delle aziende.

  • ore 16:30 :  incontro con le aziende che operano nel Porto, autorità e operatori portuali, compagnie di navigazione, spedizionieri, aziende di logistica e servizi portuali, società di costruzione e cantieristica, manutenzione e riparazione navale:

Testimonianza di aziende virtuose in interventi migliorativi della sicurezza nei luoghi di lavoro e bandi ISI e OT 23.);

Accomodamenti ragionevoli ai fini del reinserimento e integrazione lavorativa delle persone con disabilità da lavoro l’esperienza Inail Marche: best-practice di adattamento di postazioni di lavoro.

Intervista ad un assistito che ha beneficiato di intervento di reinserimento.

 

 

Programma

04/11/2025

Uni.Co.

Potrebbero interessarti anche

Potrebbero interessarti anche

Potrebbero interessarti anche