LA TRANSIZIONE ENERGETICA TRA EFFICIENZA E COMUNITA’ ENERGETICHE RINNOVABILI

La Camera di Commercio delle Marche, nell’ambito di un progetto nazionale di sistema, avvia una iniziativa volta ad informare, orientare ed accompagnare il sistema delle PMI attraverso la sfida sempre più urgente della transizione ecologica; con particolare attenzione ai temi dell’efficientamento energetico e delle opportunità offerte dall’attuazione delle Comunità Energetiche Rinnovabili – C.E.R.

A tale proposito si terrà un incontro, il prossimo 5 ottobre alle ore 10,15 presso il Parlamentino della Camera di Commercio (Piazza XXIV Maggio 1, ANCONA), che sarà l’occasione per illustrare obiettivi e attività alla stampa e ai media locali, nonché un momento di approfondimento e confronto con i principali stakeholder locali sul tema dell’efficientamento energetico del nostro sistema produttivo e delle CER, che potrebbero consentire ad imprese, comunità locali e cittadini di condividere energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili. Si parlerà delle tecnologie e degli strumenti per la progettazione ed il coordinamento delle CER, per favorire la transizione sostenibile e lo sviluppo del territorio.

Dopo gli interventi introduttivi, l’illustrazione del progetto sarà affidata al Direttore di DINTEC (il Consorzio camerale per l’innovazione tecnologica, che coordina le attività a livello nazionale) Antonio Romeo; seguirà un momento di confronto con le Associazioni imprenditoriali del nostro territorio, chiamate a condividere il percorso e l’obiettivo di accompagnare le nostre PMI attraverso le nuove sfide.

L’incontro vedrà la partecipazione del Presidente della Camera di Commercio Gino Sabatini e dell’Assessore Regionale alle Attività Produttive Andrea Antonini e del Presidente di ANCI Marche Paolo Calcinaro; interlocutori essenziali tenuto conto del ruolo che l’amministrazione regionale ed il sistema dei Comuni ricopriranno per lo sviluppo delle CER, la programmazione ed il coinvolgimento delle comunità locali.

locandina 5 ottobre TRANSIZIONE ENERGETICA E CER

02/10/2023