Lavoro agile – Obbligo di comunicazione: Tempistiche

In merito alle novità previste dal D. M. n. 149/2022 circa le modalità semplificate di comunicazione telematica obbligatoria di attivazione del lavoro agile  decorrenti dal 1° settembre 2022, il Ministero del Lavoro, con una nota diffusa il 26 agosto 2022, ha chiarito che, trattandosi di una mera trasformazione della modalità di svolgimento della prestazione lavorativa, la relativa comunicazione andrà effettuata entro il termine di cinque giorni dall’adozione dello smart working.

Inoltre, poiché la piena operatività della nuova procedura richiede l’adeguamento dei sistemi informatici dei datori di lavoro relativamente all’utilizzo dei servizi Rest di invio delle comunicazioni, in fase di prima applicazione delle nuove modalità, l’obbligo della comunicazione potrà essere assolto entro il 1° novembre 2022

29/08/2022

Uni.Co.