Lavoro e Sindacale

PNRR/PNC – Contratti pubblici – Rapporto periodico situazione personale maschile e femminile

Lavoro e Sindacale

In attesa del decreto che definirà, ai sensi della legge n. 162 del 2021 (articolo 3, comma 1, lettera d), i criteri e le modalità per la redazione del rapporto biennale sulla situazione del personale maschile e femminile, il Ministero del Lavoro ha reso fruibile la piattaforma Servizi Lavoro ai fini della redazione del rapporto medesimo per le imprese con più di 50 dipendenti che beneficiano delle risorse previste nel PNRR (Piano nazionale di ripresa e resilienza) e nel PNC (Piano nazionale per gli investimenti complementari).

Queste aziende, infatti, in attuazione del combinato disposto dell’articolo 47 del decreto-legge n. 77/2021, convertito con la legge n. 108 del 2021, e dell’articolo 3, comma 1, lettera a) della legge n. 162 del 2021, sono tenute a produrre, a pena di esclusione, copia del rapporto al momento della presentazione della domanda di partecipazione o dell’offerta in gare pubbliche su risorse (in tutto o in parte) del PNRR e del PNC .

Per questa ragione, a partire dall’11 febbraio 2022, in attesa dell’emanazione del decreto che definirà nuovi criteri e modalità per la redazione del nuovo rapporto periodico, anche le aziende che occupano oltre 50 dipendenti potranno temporaneamente accedere all’applicativo in uso per le imprese con più di 100 dipendenti e reso disponibile dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali all’indirizzo https://servizi.lavoro.gov.it

L’accesso potrà avvenire mediante le proprie credenziali SPID.

Come riportato nella comunicazione del Ministero del Lavoro, per tali aziende, in precedenza non tenute all’elaborazione del rapporto biennale, la compilazione delle sezioni presenti sul sito dovrà fare riferimento alla situazione del personale maschile e femminile al 31 dicembre 2019. Successivamente all’emanazione di detto decreto, saranno pubblicate le linee guida per la compilazione del modulo aggiornato con le novità introdotte all’articolo 46 del D.lgs. n. 198/2006.

18/02/2022

Uni.Co.