News Generali
XIV EDIZIONE PREMIO IMPRESE PER INNOVAZIONE

XIV EDIZIONE PREMIO IMPRESE PER INNOVAZIONE
Confindustria lancia la XIV edizione del Premio Imprese per Innovazione (Premio IxI) in collaborazione con La Fondazione Giuseppina Mai, con il sostegno di Fondimpresa, con il contributo di Cerved, IWS e Warrant Hub e con il supporto tecnico dell’Associazione Premio Qualità Italia (APQI).
Il Premio si distingue per essere, in Europa, il primo sull’Innovazione che ha adottato i parametri dell’European Foundation for Quality Management (EFQM), un modello di eccellenza collaudato e riconosciuto in ambito internazionale. Il Premio si avvale della preziosa collaborazione di esperti nel campo della Ricerca e Innovazione e della Finanza per la Ricerca e Innovazione messi gratuitamente a disposizione dai partner del Premio e da imprese.
L’iniziativa intende assegnare un riconoscimento ufficiale alle aziende italiane che vogliono emergere e rafforzare le proprie capacità concorrenziali, facendo leva sul livello di innovazione raggiunto, non limitato soltanto a prodotto e processo ma che valorizzi l’organizzazione e la cultura dell’azienda stessa.
Questo premio si inserisce nell’ambito dell’azione più ampia che portiamo avanti su Ricerca e Sviluppo. In questi anni abbiamo raccolto testimonianze positive da parte degli imprenditori che, con entusiasmo, hanno voluto misurarsi e confrontarsi sui temi più strettamente legati allo sviluppo e all’innovazione della propria realtà aziendale a conferma che l’innovazione è un atteggiamento culturale che può permeare l’organizzazione a tutti i livelli.
Di seguito forniamo i dettagli della partecipazione.
DESTINATARI
Il Premio è aperto a tutte le imprese produttrici di beni e servizi con sede operativa in Italia.
Non possono partecipare le imprese vincitrici della categoria Award del Premio Imprese per Innovazione nelle ultime cinque edizioni.
Anche per questa edizione, sono previste tre menzioni speciali per le Scienze della Vita, le attività di Formazione e per le Imprese guidate da under 40.
Tutte le informazioni sul regolamento, i destinatari e i requisiti di partecipazione, le modalità per la candidatura e i riferimenti dell’iniziativa sono disponibili sul sito di Confindustria al seguente indirizzo: https://www.confindustria.it/Aree/PremioIXI2024.nsf/home?OpenForm
I termini per la compilazione della documentazione, prevista per la partecipazione, fissatati alle 23:59 del 25 novembre 2024 sono stati prorogati al 30 novembre 2024.
CONFINDUSTRIACON IL PREMIO IXI PARTECIPA AL PREMIO DEI PREMI
Con il Premio IxI, Confindustria partecipa, per la categoria Industria e Servizi, al Premio Nazionale per l’Innovazione detto anche “Premio dei Premi” che sarà assegnato anche alle prime 9 imprese vincitrici del Premio IxI (6 per la categoria piccole e medie imprese, 3 per la categoria grandi imprese). Segnaliamo che potrà essere ammessa al Premio dei Premi, un’impresa vincitrice di questa onorificenza nelle ultime 5 edizioni.
Il Premio dei Premi è istituito dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, su mandato del Presidente della Repubblica Italiana. L’obiettivo del Premio è valorizzare e sostenere le migliori capacità innovative e creative di aziende, università, amministrazioni pubbliche, enti o singoli ideatori, anche al fine di favorire la crescita della cultura dell’innovazione nel Paese.

Potrebbero interessarti anche
02/10/2026
News Generali,News Generali In Evidenza,News Piccola Industria
Dal 2010 il PMI DAY, che si svolgerà il prossimo 20 novembre, rappresenta un appuntamento annuale in cui le nostre piccole e medie imprese
23/09/2026
News Generali
Italia, il 2026 sorprende al rialzo ma la crescita rallenta a fine anno. Previsioni sull’anno rialzate rispetto ad aprile grazie
18/09/2026
News Generali
Il FASI parteciperà all'evento "Il futuro non si aspetta si crea" organizzato da Federmanager Unione Marchigiana che si terrà a
16/09/2026
News Generali
Segnaliamo il "Premio Sicurezza sul Lavoro" edizione 2026, realizzato dal Consolato Regionale Marche della Federazione Nazionale dei Maestri del Lavoro,
14/09/2026
Calzature,News Generali,News Generali In Evidenza
Il Mercato Americano: Strumenti , Progetti e Attività da mettere in campo In occasione di MICAM Milano, un momento di
10/09/2026
News Generali,News Generali In Evidenza,News Giovani Imprenditori
Open Mind CES 2027: missione a Las Vegas e Silicon Valley per i Giovani Imprenditori Dal 6 al 13 gennaio






